Trampwithyourdog
Me and Dj's travel blog
© 2022 by Trampwithyourdog
Tramp with your dog: avere un cane non significa dover rinunciare a qualcosa
Difficoltà: variabile
PERCHE’:
la punta settentrionale dello Jylland è una delle aree più belle della Danimarca, e se vi piace il genere, direi del pianeta. Spiagge selvagge spazzate dalla furia del vento, mari che si fondono creando forti correnti a Grenen, il Rabjerg Mile, un tratto di dune migratrici; ma anche tombe, un faro che crollerà, il Rubjerg Knude, una chiesa inglobata dalla sabbia, la Den Tilsandede Kirke e tanto altro ancora.
QUANDO:
era estate, ma qualsiasi stagione è adatta
DOVE:
lo Jylland settentrionale è una regione dove la natura regna incontrastata e selvaggia, che noi abbiamo esplorato con lunghissime passeggiate.
ESCURSIONE:
Skagen, meta di molti artisti già dalla metà dell'800, può essere il punto di partenza per esplorare la punta settentrionale dello Jylland. Come prima cosa, noi ci siamo diretti a Grenen, una spiaggia curvilinea raggiungibile in circa 20 minuti a piedi dal parcheggio (in alternativa c'è il Sandormen, un autobus trainato da un trattore). Naturalmente vi straconsiglio di farla a piedi: quando c'eravamo noi non c'erano altre persone, e Dj è stato libero tutto il tempo.
Si tratta di una passeggiata da una zampa.
Il solo pericolo può essere quando passa il trattore, per cui quando lo sentite arrivare è meglio richiamare il cane. Una volta giunti alla punta superiore, là dove il mare di Kattegat (avete visto Vikings??) e lo Skagerrak si incontrano, siete giunti a destinazione.
L'idea romantica di arrivare in questo scorcio di natura meravigliosa sarà ottenebrato dall'orda di turisti che troverete presente a farsi dei selfie. In quel tratto di mare, per via di forti correnti, è severamente vietato fare il bagno, per cui se il vostro cane fosse una specie di anguilla, vi suggerisco di tenerlo al guinzaglio. Noi abbiamo fatto qualche metro dentro l'acqua, fin dove Dj toccava: da tempo avevamo deciso che è lì dove avremmo lasciato una parte delle ceneri della nostra Sole. La passeggiata di 20 minuti è facile e come detto priva di pericoli; portatevi l'acqua, se la fate d'estate, perchè il forte vento e una giornata di sole possono far venire sete al vostro amico. Nel tragitto avrete anche l'opportunità di vedere la tomba dello scrittore Holger Drachmann (1846-1908).
Grenen non è la sola meraviglia della regione. Una di quelle altre escursioni (una Pista, 3 zampe difficoltà) che vi consigliamo è quella al Rabjerg Mile, il più vasto sistema di dune della Danimarca (circa 1 km x 1 km). Si trova 16 km a sud ovest da Skagen, ed è bellissimo da esplorare. L'area soggetta a spostamenti non è enorme, ma sufficentemente grande da stancarvi (e rischiare di perdersi...) specie quando salite sulle dune, alcune alte 40 mt - da dove potete godere di un bellissimo panorama - per cui la consiglio a persone e cani sufficientemente in forma. Obbligatorio portare acqua per il vostro amico, che se fa come Django - corre come un matto ogni volta che mette piede sulla spiaggia - vi cercherà spesso da bere. Inoltre ho sciacquato varie volte gli occhi di Dj, per tenerglieli puliti dalla sabbia.
Personalmente non ho particolari pericoli da segnalarvi. La sabbia è bella compatta sotto i piedi, si ha un ottima visuale ed è difficile perdersi il cane anche se questi si allontana un pò. Online ho letto che esiste un pericolo di sabbie mobili. Ve lo riporto così come lo avevo letto io.
Portatevi una spazzola. L'area è fresca anche d'estate, perchè c'è molto vento. Il dazio da pagare è che tanta sabbia viene mossa (ecco perchè sono dune migratorie ndr) e quindi il vostro amico si riempirà il pelo di granelli. Considerate questo aspetto se, una volta finita l'escursione, dovete farlo risalire su di un auto o andare diretti in qualche ristorante.
In conclusione direi che è un area, quella dello Jylland Settentrionale, che vi consiglio – vivamente – di esplorare.
Durata:
vi consiglio un paio di giorni
La fusione di due mari, dune migratorie e voi in mezzo a tutto questo
Delirio danese part 1
Tramp with your dog