Trampwithyourdog
Me and Dj's travel blog
© 2022 by Trampwithyourdog
Tramp with your dog: avere un cane non significa dover rinunciare a qualcosa
Difficoltà: a seconda del sentiero
PERCHE’:
Se vi piacciono dolci colline, la solitudine, scoprire calette nascoste e perdersi nella miriade di sentieri che lo attraversano, ci dovete venire.
QUANDO:
Noi ci siamo stati in primavera, durante le vacanze pasquali. Le giornate erano piacevoli, mai troppo calde; in alcune occasioni ho dovuto indossare una felpa, come si vede dalle foto. La sera era da felpa per me e da goduria per Dj. Se volete fare il bagno, dovete venire in estate. Autunno e Inverno sono sicuramente stagioni perfette.
DOVE:
L'Istria è una regione un pò sottovalutata, ma bellissima per trampare con il cane*
*seguiranno post
ESCURSIONE:
Dovrei aprire un sito dedicato, in merito.
Fondamentale preparare il necessario per sé e il proprio cane (in base alla durata dell’escursione più qualche extra) e imboccare un sentiero. Se venite d'estate perchè volete godervi il mare, dovete portare un bel pò di acqua per entrambi. Sul tema, devo esprimere una mia opinione: semplicemente, d'estate col mio cane non verrei. Fa troppo caldo e non ricordo di aver visto piante che facessero in qualche modo ombra, quindi esporreste il cane a diversi pericoli, quantomeno a disagi. Inoltre considerate che quando fa caldo l'afflusso turistico aumenta considerevolmente.
A primavera, quando ci siamo stati noi, non abbiamo mai incontrato nessuno, se non due ragazze del posto che passeggiavvano - approfittando della basa stagione - con 3 enormi, e fortunatamente legati, american bulldog.
Vi potrete godere diversi panorami: Cres, vette del Velebit.
Poichè il posto è selvaggio, non ci sono cestini e tutto quello che producete ve lo dovete portare via. DOVETE, anche se non vi controllerà nessuno.
In tema ai pericoli per il vostro amico, ne segnalo un paio: se venite che fa caldo, occhio ai colpi di calore, non troverete del ghiaccio per abbasargli la temperatura corporea, e ricordate che i cani non sudano.
Altro pericolo rappresentato da alcune scogliere che sono a picco sul mare (temerari ci si tuffano, il vostro amico potrebbe uscirne malconcio).
Non da ultimo, noi abbiamo incontrato 3 enormi american bulldog, come detto: bravi loro e le padrone che li tenevano con polso fermo. Fuori stagione ci vanno molti locali coi loro cani - a detta delle ragazze - e fanno bene, perchè il posto lo merita. Siate prudenti quando lasciate libero il vostro amico.
Django per tutta la giornata è stato con guinzaglio immaginario perchè non volevo uscisse dal sentiero, e in un paio di circostanze gli ho proprio messo il guinzaglio.
Comunque è stata un esperienza piacevole per entrambi.
Durata:
variabile
E' selvaggio e disabitato.
Serve altro?
Tramp with your dog